Cos’è un ente no profit? Esempi e caratteristiche

Ente no profit: la definizione

Nella definizione di “ente no profit” rientrano tutti gli enti che svolgono attività di utilità sociale, culturale e assistenziale senza scopo di lucro, anche detti ETS (Enti del Terzo Settore).

Il significato di “no profit” per un ente non implica che non sia possibile svolgere attività di natura commerciale, ma che tutti i proventi, ad esempio le donazioni e i finanziamenti, non possono essere divisi tra i soci.

Ogni provento deve essere riutilizzato per altre iniziative in linea con i propositi stabiliti dallo statuto.

Esempi di enti no profit

Cosa significa essere un ente no profit? Dal punto di vista giuridico è possibile costituire un ente senza scopo di lucro in diverse forme, siano esse fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute.

Ecco qualche esempio:

  • Fondazioni
  • Associazioni (che a loro volta si potranno distinguere in: Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, semplici Associazioni)
  • Comitati
  • Cooperative sociali
  • Associazioni sportive dilettantistiche

Dal punto di vista fiscale gli enti del terzo settore si distinguono in:

  • Ente non commerciale, ovvero gli enti che non svolgono in modo prevalente attività lucrative
  • Ente commerciale, ovvero gli enti che svolgono prevalentemente, ma non esclusivamente attività di natura commerciale
  • * (Onlus, registro ormai superato dall’entrata in vigore della nuova riforma del Terzo Settore)

In Studio Commercialisti Padova siamo esperti in consulenza fiscale per gli Enti del Terzo Settore e offriamo supporto per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Quali sono le caratteristiche comuni a tutti gli enti non profit?

Tutti gli enti no profit sono tenuti a svolgere attività di utilità civica senza scopo di lucro in linea con lo statuto stilato dai soci fondatori.

Per ottenere le agevolazioni fiscali riservate al settore no profit, tutti gli enti devono ottemperare all’iscrizione al RUNTS.

Dal 1975 gli esperti di Studio Commercialisti Padova sono al servizio di coloro che desiderano costituire un ente no profit, per offrire assistenza fiscale e tributaria.